Via Pietro Romano 33, Roma
info@soseuropa.it

ANG inRadio #piùdiprima + ROMA + RADIO SOCIALE

SOS Europa - Associazione di promozione sociale

IL PROGETTO

Il progetto ha come obiettivo quello di promuovere la creatività, il talento e l'imprenditorialità come uno strumento di inclusione sociale, privilegiando il settore dell'arte e della cultura.

 

 

Si mira a creare una rete di connessione in cui vengano raccontate realtà virtuose, storie positive di giovani e non solo, che si impegnano per realizzare una propria passione ed autodeterminarsi. Si desidera evidenziare come l'impegno per la propria realizzazione professionale e personale possano aiutare ad includersi nella società e come la formazione continua sia fondamentale per la crescita.

Dare spazio ad artisti emergenti che possano raccontare la propria esperienza e che trattino spesso anche tematiche legate ai diritti umani e all'inclusione, può essere un doppio valore per il nostro progetto: verrà infatti promossa l'arte ed il talento in generale, e verrà promossa tramite essi la possibilità di includersi e di realizzarsi.

La radio prenderà vita presso la sede operativa di SOS EUROPA, che è anche la sede operativa di varie associazioni con cui SOS Europa collabora da anni. Ciò è molto importante per creare un luogo in cui possano convogliare più entusiasmo e competenze possibili, in cui ci possa essere uno scambio di buone pratiche non solo fra i giovani del team del progetto, ma anche con le altre realtà associative del network che SOS Europa ha costruito negli anni. Inoltre questa rete di relazioni sarà fondamentale per la diffusione dei contenuti della radio, per l'organizzazione degli eventi di promozione e per la realizzazione di una campagna di comunicazione e disseminazione che sia quanto più ampia possibile.

 

 

Il progetto avrà la durata complessiva di 4 mesi, iniziando il 15 agosto e terminando il 15 dicembre. Il numero di partecipanti sarà di 18 persone, mentre si conta di coinvolgere ed impattare su molte più persone, all'incirca 1000.

Si prevede di coinvolgere i giovani in maniera diretta con un tour informativo nelle scuole e nei luoghi di aggregazione dei giovani, come biblioteche o palestre.

Durante le giornate di promozione verranno anche svolti dei piccoli laboratori creativi mediante la metodologia dell'educazione non formale, per fare in modo che i giovani, tramite produzioni scritte o altre forme di comunicazione ed espressione, possano esprimere il loro punto di vista in merito al tema dell'inclusione sociale e ai temi legati al progetto che verranno presentati.

I role model proverranno dal vasto network di Sos Europa, che negli anni ha avuto la possibilità di  far partecipare molti giovani a numerosi progetti europei. Tanti di questi ragazzi sono riusciti a realizzarsi anche grazie alla loro esperienza europea, che ha dato loro modo di sperimentare,
di crescere umanamente, di conoscere nuove culture, lingue e persone.

Tutto ciò li ha formati prima di tutto come esseri umani, e poi come professionisti. Raccontare le loro storie a giovani che non sempre si immaginano quanto le attività proposte dalla Commissione Europea possano davvero cambiare la vita di una persona, è uno degli obiettivi del palinsesto della radio.

Le interviste verteranno su come la loro vita sia cambiata, su che cosa li abbia spinti a migliorarsi, su come si sentano diversi in merito a inclusione e possibilità di crescita ed autodeterminazione. Verrà evidenziata l'importanza della cittadinanza attiva e della partecipazione alle iniziative sociali e di volontariato.

Verranno inoltre intercettati e contattati giovani talenti in ambito artistico, che abbiano a cuore la tematica dell'inclusione sociale e che abbiano trovato nell'arte e nella cultura la loro modalità di espressione e di inserimento all'interno della società. Dalle loro interviste emergerà come l'arte e la cultura possano essere sempre più uno strumento di inclusione sociale per tutti.

 

 

PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO ANG INRADIO #PIUDIPRIMA DELL'AGENZIA NAZIONALE PER I GIOVANI GRAZIE AI FONDI DEL DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE GIOVANILI E SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI E DAL PROGRAMMA ERASMUS+ DELL'UNIONE EUROPEA

 

PRIMA PUNTATA: Ci presentiamo

 

Benvenuti a ROMA Radio Sociale, l'antenna radio dell'associazione SOS Europa che fa parte del vasto network delle Radio dell'Agenzia Nazionale per i Giovani. Quest'ultima è infatti finanziatrice e promotrice del progetto. Nel nostro primo podcast vi raccontiamo gli obiettivi e la mission con i quali nasce la nostra radio.

SECONDA PUNTATA: Opportunità per i giovani nel programma Erasmus Plus

 

In questa nostra seconda puntata parliamo delle opportunità che la Commissione Europea offre a tutti i giovani tramite il programma Erasmus Plus. La Commissione promuove la partecipazione alla vita democratica europea, la cittadinanza attiva, l'inclusione sociale. Fondamentale è lo strumento dell'educazione non formale ed il ruolo degli animatori giovanili e dagli Yuoth Workers.

Per saperne di più, ascoltate il nostro podcast.

 

TERZA PUNTATA: #ilmioerasmusplus

In questo nostro terzo appuntamento raccontiamo l'evento #ilmioerasmusplus promosso da SOS Europa. Questo è uno dei tanti eventi organizzati in prossimità degli Erasmus Days, ovvero dei giorni dedicati alla celebrazione del programma di finanziamento della Commissione Europea Erasmus Plus. Tutti i ragazzi che hanno preso parte ad un progetto europeo finanziato da questo programma sono invitati a raccontare la loro storia, per essere degli esempi virtuosi per tutti i loro coetanei che invece ancora non conoscono i benefici di questo prezioso strumento.

 

QUARTA PUNTATA: La potenza delle parole

In questo terzo appuntamento, parliamo della potenza delle parole, della loro importanza come strumento e veicolo di inclusione e non solo. Vediamo come ogni singola parola può avere un peso e può incidere nella vita delle persone.

Per saperne di più, ascoltate il nostro podcast.

QUINTA PUNTATA: Progetti di mobilità internazionale

Nel nostro quinto podcast ci occupiamo dei progetti di mobilità internazionale finanziati dalla Commissione Europea e vediamo quanto possa essere importante per un singolo prendere parte ad attività di questo genere.

Per saperne di più, ascoltate il nostro podcast.

SESTA PUNTATA: Il valore sociale dell’arte

In questo sesto appuntamento prendiamo in considerazione il valore sociale dell'arte, non solo come momento collettivo di socialità, ma anche e soprattutto come possibilità di espressione di se stessi. Esprimersi mediante l'arte infatti può essere d'aiuto per riuscire ad esprimere il proprio pensiero anche nella vita di tutti i giorni.

Buon ascolto.

SETTIMA PUNTATA: Corpo Europeo di Solidarietà

In questo settimo appuntamento ci occupiamo del Corpo Europeo di Solidarietà, uno dei programmi di finanziamento stanziati dalla Commissione Europea.

Questo programma rafforza la partecipazione dei giovani e delle organizzazione ad attività di solidarietà al fine di accrescere la coesione e la democrazia in Europa.

Buon ascolto.

OTTAVA PUNTATA: E dopo il liceo che faccio?

In questo ottavo appuntamento parliamo di un tema molto delicato per tanti ragazzi, ovvero il passaggio dal liceo all'università o al mondo del lavoro. Non sempre è chiaro quello che si vuole fare da grandi, per questo noi raccomandiamo di non avere paura, di informarsi, di interrogarsi, di essere curiosi e di scegliere seguendo sempre i propri desideri.

Buon ascolto.

 

NONA PUNTATA: Le istituzioni europee

Nel nostro nono appuntamento facciamo una panoramica delle istituzioni Europee. Non sempre i giovani sanno infatti quali siano le dinamiche politiche europee e come è costruita l'Unione Europea. Oggi proviamo a fare chiarezza insieme.

 

DECIMA PUNTATA: Il valore sociale del teatro

In questo nostro decimo appuntamento, raccontiamo un’esperienza di crescita e formazione, che è stata possibile grazie al teatro. Quest’ultimo infatti può avere un grande valore sociale, può essere da stimolo per la crescita dei giovani, può farli mettere alla prova, consente loro di esprimersi davanti ad un pubblico e tanto altro ancora.