Via Pietro Romano 33, Roma
info@soseuropa.it

APERTA LA SELEZIONE PER 3 PARTECIPANTI ITALIANI AL PROGETTO ERASMUS PLUS IN ARMENIA DAL 24 NOVEMBRE AL 4 DICEMBRE

SOS Europa - Associazione di promozione sociale

APERTA LA SELEZIONE PER 3 PARTECIPANTI ITALIANI AL PROGETTO ERASMUS PLUS IN ARMENIA DAL 24 NOVEMBRE AL 4 DICEMBRE

SOS EUROPA è alla ricerca di n.3 partecipanti al progetto “On the frontiers of intercultural clash and dialogue”, che si svolgerà dal 24 Novembre al 04 Dicembre 2016 a Aghveran in Armenia.

Il progetto è promosso da SOS Europa in collaborazione con l’associazione Abroadship (Regno Unito).

Il progetto è uno “training course” finanziato dal programma comunitario Erasmus Plus e coinvolgerà 33 giovani provenienti da  Regno Unito, Norvegia, Spagna, Italia,,Grecia,Moldova, Ukraine, Bielorussia, Macedonia, Georgia, Armenia.

Il progetto intende fornire l’opportunità a giovani impegnati nel settore delle politiche giovanili un’occasione di riflessione sulle sfide delle nostre società nei settori del dialogo interculturale e tra diverse civilità.

  • Per aumentare la consapevolezza dei giovani lavoratori sull’influenza e l’importanza della comunicazione interculturale, l’apprendimento e il dialogo sui singoli;
  • Per dotare i partecipanti di strumenti e metodi innovativi, che possono essere utilizzati nelle loro comunità nel lavoro con i giovani per aiutarli a incrementare l’efficienza della loro partecipazione a vari processi di dialogo;
  • Per riflettere sui temi del patrimonio culturale mondiale, le esigenze della sua protezione e modi per aumentare la consapevolezza e l’accesso dei giovani ad esso, al fine di ampliare le loro visioni del mondo, così come la ricerca di soluzioni per le sfide di oggi ;
  • Per potenziare i partecipanti ad affrontare le questioni legate allo sviluppo della società poli-culturale, il cambiamento di identità a causa di migrazione, problemi di ghettizzazione.
  • Per aumentare le competenze di comunicazione interculturale dei partecipanti e di dotarli di stumenti per moltiplicare le competenze nelle loro comunità locali;
  • Per dare ai partecipanti la possibilità di sviluppare strategie comuni per estendere le loro attività attraverso lo sviluppo di una cooperazione multi-stakeholder nella sfera del dialogo interculturale;
  • Per sviluppare progetti di follow-up per la cooperazione internazionale utili per approfondire ulteriormente gli argomenti del corso di formazione e che coinvolgono più partecipanti nei processi di studio e di trasformazione sociale.

Profilo dei partecipanti:

  • Il corso di formazione è aperto ad animatori e operatori giovanili provenienti da diversi paesi, che sono interessati a sfidare le proprie percezioni e sono pronti a riflettere profondamente sui temi legati agli obiettivi del corso di formazione.
  • Avere esperienza nella formazione in materia di apprendimento interculturale per i giovani.
  • Il corso di formazione è aperto a membri di associazioni giovanili no profit,  volontari attivi nelle organizzazioni non governative che si occupano di progetti nel settore tematico della formazione.
  • I partecipanti devono impegnarsi a partecipare tutta la durata del progetto e hanno un mandato da SOS EUROPA per l’avvio, lo sviluppo e l’attuazione di progetti di follow-up per i giovani delle loro comunità nei campi tematici del corso di formazione.
  • Essendo l’inglese la lingua veicolare del progetto, i partecipanti dovrebbero essere in grado di comunicare fluentemente in inglese.
  • I partecipanti devono aver compiuto la maggiore età. Non ci sono limiti di età.

Il progetto copre i seguenti costi:

  •  L’alloggio presso Aghveran Park Resort hotel (http://parkresort.am/about-us/?lang=en) con sistemazione in camere multiple con partecipanti di diverse nazionalità ma di eguale sesso
  • Le spese di viaggio. Le spese sono rimborsate fino ad un importo massimo di 360 € a persona.  Tale somma verrà rimborsata dall’associazione ospitante previa consegna di tutti i documenti di viaggio.
  • I pasti giornalieri (colazione, pranzo, cena, e 2 coffe break)
  • Le attività formative e le varie sessioni previste nel programma

Il progetto non copre i seguenti costi:

  • Assicurazione eventuale di viaggio
  • Pasti extra
  • Escursioni e visite

Iscrizione a SOS Europa

I partecipanti italiani devono essere regolarmente iscritti all’associazione SOS Europa per l’anno 2016. Si può provvedere all’iscrizione fino a prima della partenza versando la quota associativa di importo pari a € 20.

Si può procedere all’iscrizione inviando un bonifico all’IBAN IT 68 B 08327 03270 000000001051 causale “Iscrizione 2016” ed inviando una copia dei propri dati personali a info@soseuropa.it .

Per chi vive a Roma è possibile effettuare il pagamento in contatti presso la nostra sede operativa di Via Angelo Bargoni 78, in Roma.

Le candidature (unicamente attraverso il modello e-form digitale https://www.surveymonkey.com/r/MFJ55YH ) si possono inviare fino alle ore 12.00 del giorno 28 Ottobre 2016

Ai partecipanti selezionati sarà inviata la conferma, le informazioni per procedere all’acquisto dei viaggi ed altre di carattere organizzativo.

sos-europa-ti-aiuta-a-dare-forma-alle-tue-idee-1

sos-europa-ti-aiuta-a-dare-forma-alle-tue-idee-2

Commenti: 1

  1. till detlef bisacchi ha detto:

    salve vorrei iscrivermi a questa iniziativa solo che non ho capito i vari passaggi devo prima pagare l’iscrizione , poi iscrivermi al sito e poi inviare , cioè qual è l’ordine giusto ?

Aggiungi il tuo commento