APERTA LA SELEZIONE PER 8 PARTECIPANTI ITALIANI AL PROGETTO ERASMUS PLUS IN LITUANIA DAL 9 AL 19 LUGLIO

SOS EUROPA è alla ricerca di n.8 partecipanti al progetto “StART”, che si svolgerà dal 09 al 19 Luglio 2017 in Ukmergė, Lithuania

Il progetto è promosso da SOS Europa in collaborazione con Youth leisure center from Ukmergė (Lituania).

Il progetto è uno “scambio giovanile” finanziato dal programma comunitario Erasmus Plus e coinvolgerà 40 giovani provenienti da Germania, Italy, Lituania e Spagna.

About the project

Il progetto “StART” si occupa della gioventù e dell’arte di strada al fine di stimolare la cittadinanza attiva, il coinvolgimento e le diverse culture, le istituzioni.
40 giovani provenienti da Germania, Italia, Lituania e Spagna (10 persone provenienti da ogni paese), in collaborazione con il Comune di Ukmergė, creeranno dipinti su edifici che richiedono riparazioni cosmetiche, attraverso balli di strada e spettacoli musicali, che verranno creati e ripetuti in pubblici Spazi, inviterà persone locali di diverse età e sfondi sociali a partecipare e cooperare insieme.
Le persone locali saranno incoraggiate a condividere le loro opinioni e partecipare allo sviluppo dell’idea e allo scopo del progetto. Pertanto, il punto principale non è il valore estetico dell’arte creata, ma il valore sociale, per questo la maggior parte dell’attenzione sarà prestata al processo stesso e alle ripercusioni sociali nel futuro.
L’obiettivo di questo progetto è – attraverso la cittadinanza attiva dei giovani e la loro arte a promuovere il dialogo culturale, l’inclusione sociale e la solidarietà dei diversi paesi e generazioni.
L’espressione artistica aiuta le persone, particolarmente giovani, ad integrarsi nella società. Oggi siamo testimoni dello sviluppo dell’arte di strada che sta assumendo un ruolo sempre più importante nella vita delle città. Pertanto, è fondamentale essere consapevoli di questo fenomeno e utilizzarlo nel lavoro sociale con i giovani per essere in grado di guidarli.
L’arte è uno dei modi che può coinvolgere la gente, sviluppare amicizia e dialogare usando un tipo di arte interessante che ha valore estetico e duraturo.
I giovani coinvolti nella cultura e nell’arte si sentiranno utili, interessanti, capaci e responsabili delle loro azioni.
Risultato delle attività – presentazione interculturale di dipinti creati e spettacoli di danza / musica per la società che finirà la settimana dello scambio di giovani.
Ci saranno giochi per l’apprendimento interculturale, viaggi storici e visite al programma quotidiano.

Profilo dei partecipanti:

  • Lo scambio giovanile  è aperto a giovani artisti, disegnatori, ballerini, cantanti, attori
  • I partecipanti devono impegnarsi a partecipare tutta la durata del progetto e hanno un mandato da SOS EUROPA per l’avvio, lo sviluppo e l’attuazione di progetti di follow-up per i giovani delle loro comunità nei campi tematici dello scambio giovanile.
  • Essendo l’inglese la lingua veicolare del progetto, i partecipanti dovrebbero essere in grado di comunicare fluentemente in inglese.
  • I partecipanti devono aver compiuto la maggiore età e devono avere massimo 30 anni.

Il progetto copre i seguenti costi:

  •  L’alloggio  con sistemazione in camere multiple con partecipanti di diverse nazionalità ma di eguale sesso
  • Le spese di viaggio. Le spese sono rimborsate fino ad un importo massimo di 275 € a persona.  Tale somma verrà rimborsata dall’associazione ospitante previa consegna di tutti i documenti di viaggio.
  • I pasti giornalieri (colazione, pranzo, cena, e 2 coffe break)
  • Le attività formative e le varie sessioni previste nel programma

Il progetto non copre i seguenti costi:

  • Assicurazione eventuale di viaggio
  • Pasti extra
  • Escursioni e visite

Iscrizione a SOS Europa

I partecipanti italiani devono essere regolarmente iscritti all’associazione SOS Europa per l’anno 2017. Si può provvedere all’iscrizione fino a prima della partenza versando la quota associativa di importo pari a € 20.

Si può procedere all’iscrizione inviando un bonifico all’IBAN IT 68 B 08327 03270 000000001051 causale “Iscrizione 2017” ed inviando una copia dei propri dati personali a info@soseuropa.it .

Le candidature (unicamente attraverso il modello e-form https://form.jotformeu.com/71122613227344) si possono inviare fino alle ore 12.00 del giorno 30 maggio 2017

Ai partecipanti selezionati sarà inviata la conferma, le informazioni per procedere all’acquisto dei viaggi ed altre di carattere organizzativo.

StART-InfoPack(2)

PRESENTA LA TUA CANDIDATURA

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *