CORSI ACCREDITATI MIUR TECNICHE DI REDAZIONE DI PROGETTI EUROPEI

PROGETTAZIONE EUROPEA

Finalità :

Il corso è finalizzato a favorire l’acquisizione di metodi di progettazione europea attraverso sessioni formative e mediante la realizzazione di laboratori pratici. Il Corso si propone dunque la finalità di fornire al personale docente, tecnico ed amministrativo le competenze necessarie per svolgere attività di supporto nella preparazione, redazione, presentazione, gestione e rendicontazione dei progetti, nella prospettiva di migliorare le capacità di europrogettazione e di accesso ai fondi europei da parte dell’Istituto Scolastico, aumentando la competitività delle proprie proposte all’interno dei bandi comunitari.

Obiettivi :

L’obiettivo principale è permettere allo staff della scuola, inesperto di acquisire strumenti utili e pratici, per candidarsi a proposte nell’ambito del programma Erasmus Plus.

La prima parte del corso si concentrerà sulle attività delle principali azioni chiavi del programma Erasmus Plus che coinvolgono a vari livelli le scuole, l’azione chiave 1, chiave 1 VET e l’azione chiave 2.

La seconda parte fornirà ai partecipanti una panoramica sulle opportunità di finanziamento comunitario, con approfondimenti sul programma Europa dei Cittadini e Life.

Il presente Corso si prefigge di fornire ai/alle partecipanti capacità di supporto alla progettazione e alla gestione dei progetti europei per ottenere finanziamenti comunitari per la ricerca, la cooperazione territoriale e l’istruzione superiore in tutte le sue fasi, dall’idea iniziale alla fase di rendicontazione, allo scopo di migliorare il tasso di internazionalizzazione dei rispettivi istituti scolastici e incrementare l’esito positivo dei progetti presentati e l’assegnazione dei fondi.

Profilo Partecipanti: Personale Scolastico della Regione Lazio – Docenti e personale ATA di ogni ordine e grado.

Requisiti:  conoscenza della lingua inglese. Tuttavia è bene precisare che i formulari dell’erasmus plus e dell’europe for citizen possono essere redatti anche in lingua italiana.

Servizi aggiuntivi: L’Associazione SOS Europa offre al termine del corso il servizio di tutoraggio sulla redazione e sulla revisione dei progetti.

Il corso è articolato su 4 moduli di 8 ore ciascuno con formazione in aula nella sede di SOS Europa.

 

 

Programma dei lavori :

 

10 Dicembre : La parte introduttiva è dedicata all’approfondimento dei temi generali relativi al processo di integrazione europea, che consentirà ai/alle corsisti/e di sviluppare un background culturale di riferimento sui temi dell’Unione Europea, delle rilevanti politiche comunitarie e del relativo sistema di finanziamento. Introduzione teorica e pratica alla metodologia di progettazione europea – La progettazione nel no-profit e il Project Cycle Management (PCM) – Il Logical Framework Approach (quadro logico) .  Il programma ERASMUS+ – focus specifico su Key Action 1 – focus specifico su Key Action 1 – vet – focus specifico su Key Action 2

Ore 10:00 –  11:00 : Introduzione al processo di integrazione europea, le rilevanti politiche comunitarie e il relativo sistema di finanziamento.

Ore 11:00 – 12:00 : La metodologia di progettazione europea – il Project Cycle Management (PCM) e Logical Framework Approach (quadro logico)

Ore 12:00- 13:00 : Il programma ERASMUS+.

Ore 13:00 – 14: 00 : Pausa Pranzo

Ore 14:00 – 15:00  : ERASMUS+: focus specifico su Key Action 1

Ore 15:00 – 16:00 ERASMUS+: focus specifico su Key Action 1,vet ( e twinning )

Ore 16:00 – 17:00 : ERASMUS+: focus specifico su Key Action 2

Ore 17:00 – 18:00 : Obiettivi generali e specifici delle Azioni Chiave e priorità generali e specifiche sui partenariati strategici

11 Dicembre: [8 ore] : I meccanismi di valutazione e selezione dei progetti finanziati dalla Commissione Europea Esercitazione pratica per lo sviluppo di una idea progettuale su formulario Erasmus + .  Individuazione call e topic sviluppo di una idea progettuale  selezione e Compilazione degli obiettivi generali e specifici,  Azioni ed attività- diagramma di GANTT,  il Budget eil piano di Disseminazione e diffusione dei risultati

Ore 10:00 – 11:00 : I meccanismi di valutazione e selezione dei progetti finanziati dalla Commissione Europea

Ore 11:00 – 12:00 : Organizzazione del lavoro al fine di redigere ed inviare un progetto europeo : Il formulario di candidatura Key Action 1 ,1 vet e key Action2

Ore 12:00 – 13:00 : Individuazione call e topic

ore 13:00 – 14:00 : Pausa Pranzo

ore 14:00 – 15:00 : sviluppo di una idea progettuale

ore 15:00 – 16:00 : Compilazione sezione obiettivi generali e specifici

ore 16:00 – 17:00 : Azioni ed attività- diagramma di GANTT

ore 17:00 – 18:00 : Budget e Disseminazione e diffusione dei risultati

17 Dicembre [8 ore]  : Panoramica sulla nuova programmazione UE 2014-2020: i programmi comunitari a gestione diretta rilevanti per il terzo settore (Europeaid, Creative Europe, Europe for Citizens, Horizon 2020, Life). Le modalità di allocazione dei fondi, le call for proposals e le procedure di aggiudicazione; focus specifico sul programma LIFE, esercitazione pratica sul formulario LIFE.

Ore 10:00 -11:00: Panoramica sulla nuova programmazione UE 2014-2020: i programmi comunitari a gestione diretta rilevanti per il terzo settore (Europeaid, Creative Europe, Europe for Citizens, Horizon 2020, Life).

Ore 11:00 -12:00: Le modalità di allocazione dei fondi, le call for proposals e le procedure di aggiudicazione;

Ore12:00 -13:00: Il programma LIFE

Ore 13:00 -14:00: pausa pranzo

Ore 14:00-15:00: Esercitazione pratica per lo sviluppo di una idea progettuale su formulario  LIFE.

Ore 15:00-16:00: La formulazione del piano delle attività  e il diagramma di GANTT.

Ore 16:00-17:00: Il piano di comunicazione e disseminazione e il piano finanziario (budget)

Ore 17:00-18:00: Le strategie di replicabilità e sostenibilità del  progetto  – I meccanismi di valutazione e selezione dei progetti finanziati dalla Commissione Europea e la metodologia applicata.

18 Dicembre  [8 ore]  :  Esercitazione pratica per lo sviluppo di una idea progettuale su formulario  EUROPA PER I CITTADINI. – La formulazione del piano delle attività  e la scelta del partenariato. Il piano di comunicazione e disseminazione e il piano finanziario (budget) .– Le strategie di replicabilità e sostenibilità del  progetto  – I meccanismi di valutazione e selezione dei progetti finanziati dalla Commissione Europea e la metodologia applicata. Organizzazione del lavoro al fine di redigere ed inviare un progetto europeo.

Ore 10:00-11:00: il programma EUROPA DEI CITTADINI

Ore 11:00-12:00: La formulazione del piano delle attività  e la scelta del partenariato

Ore 12:00-13:00: Il piano di comunicazione e disseminazione e il piano finanziario (budget)

Ore 13:00-14:00: pausa pranzo

Ore 14:00-15:00: Le strategie di replicabilità e sostenibilità del  progetto

Ore 15:00-16:00: I meccanismi di valutazione e selezione dei progetti finanziati dalla Commissione Europea e la metodologia applicata

Ore 16:00-17:00:  Riepilogo generale sui temi trattati in precedenza e spazio a domande per chiarimenti.

Ore 17:00-18:00: consegna attestati di partecipazione

 

Prezzo del corso – 250 € a persona

 

Tutti i nostri corsi sono riconosciuti dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ai sensi dell’art. 5 della Direttiva n. 90/2003.

I nostri corsi, pertanto, si possono pagare con la “Carta del Docente” (BONUS 500€) per insegnanti.

 

Docenti:

Dott. Mattia di Tommaso, presidente di SOS Europa, laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Tor Vergata Roma, Master di II livello “Tutela Internazionale dei diritti umani” presso l’Università La Sapienza di Roma; ha frequentato il corso multidisciplinare “Politiche dell’asilo nell’Unione Europea: Bilancio degli obiettivi raggiunti e prospettive” presso l’Università La Sapienza; Rappresentante degli Studenti nel Consiglio di Facoltà di Giurisprudenza di Tor Vergata e componente del Consiglio degli Studenti, Consigliere di presidenza della Consulta Provinciale degli Studenti di Roma; eletto membro del Consiglio Direttivo del Forum dei Giovani del Lazio; ha lavorato al Parlamento Europeo di Bruxelles, ha svolto uno stage presso l’Ufficio Italiano delle Nazioni Unitee ha partecipato alle missioni umanitarie organizzate dall’Unicef e dal Ministero degli Esteri italiano in Kosovo, Macedonia, Moldavia, Tunisia; relatore in numerosi convegni internazionali; ha coordinato 5 progetti Erasmus plus per diverse organizzazioni no profit di Roma; ha partecipato a 4 progetti di mobilità Erasmus Plus (Albania, Estonia, Lituania e Regno Unito), ha svolto docenza di Diritto all’interno delle carceri di Roma. E’ autore del libro “Italiani di razza umana. Un viaggio nell’Italia che cambia”.

Dott.ssa Eleonora Raso, vicepresidente, laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Roma Tor Vergata, Diploma di Specializzazione per le Professioni Legali presso la Luiss Guido Carli di Roma. Ha maturato a livello Accademico diversi anni di esperienza in merito a tematiche quali i Diritti Internazionali ed Europei, sia in Italia che all’Estero, grazie anche alla sua permanenza durante gli studi per il progetto Erasmus c/o l’Universitat de Barcellona, nonché ai vari corsi di formazione seguiti in Italia ed all’estero (da ultimo, corso di specializzazione in lingua inglese presso la Brooklyn School of Languages di New York City, USA); ha lavorato per diverse realtà che spaziano da studi legali a istituti di bancari occupandosi di tematiche trasversali a cavallo tra credito e Diritto con un occhio costante alla rendicontazione ed al Management del Credito; ha conseguito il brevetto di operatore BLSD-soccorritore laico ILCOR. Esperta in comunicazione e public speaking. Ha frequentato diversi corsi e seminari in Europrogettazione, tra cui il Master in Europrogettazione e Project Management presso l’Università Federico II di Napoli, specializzandosi nel programma Erasmus plus. Collabora con Associazioni e Società di consulenza nel campo della Progettazione Europea.

Dott.ssa  Alessia Mancini, collaboratrice e responsabile dei corsi per le scuole, Laureata in Economia, Management e Amministrazione d’Azienda con una specializzazione in Finanza e Mercati Finanziari ed un Master in Europrogettazione e Project Management presso l’Università La Sapienza di Roma. Esperta nei programmi Horizon2020 e Life, ha collaborato alla redazione di progetti europei orientati alla prevenzione dell’ambiente e alle energie rinnovabili. Ha maturato diversi anni di esperienza come consulente e project manager sia in Italia che all’estero, grazie anche alle sue esperienze lavorative a Los Angeles, Chicago e alla Camera di Commercio Italo-Danese in Danimarca, occupandosi di gestione progetti e di consulenza finanziaria internazionale. Ha conseguito il brevetto di operatore BLSD- soccorritore ed è volontario attivo della Croce Rossa Italiana ed è associata al WWF. Oggi collabora con SOS Europa all’organizzazione dei corsi di formazione, ed è consulente per la redazione di progetti europei sia  per bandi pubblici che privati.

Dott. Tommaso Usseglio, collaboratore e responsabile dei corsi per le scuole, laureato in Giurisprudenza presso l’Università Roma Tre, esperto in diritto costituzionale ed amministrativo, praticante avvocato, dal 2013 al 2016 ha collaborato con uno studio legale specializzato in diritto pubblico, amministrativo, delle acque pubbliche e delle energie. Ha alle spalle diverse esperienze di volontariato con ragazzi, migranti e disabili a Roma e in alcune altre città italiane, tra le quali Ragusa e Verona; ha partecipato al programma del Servizio Volontario Europeo nel 2014 con un’esperienza di 4 mesi in Inghilterra presso la FC United of Manchester Community Foundation, lavorando come educatore e Community Coach. Nel 2015 ha frequentato il Corso e laboratorio di Europrogettazione presso SOS Diritti e Legalità Onlus, oggi collabora con SOS Europa all’organizzazione dei corsi di formazione, alla redazione di progetti europei e per bandi pubblici e privati.

 

Per informazioni formazione@soseuropa.it

 

 

Related Posts

Lunedì 8 Aprile 2024: Rivoluzione nella Comunicazione

Lunedì 8 aprile 2024 alle ore 16.30 si terrà presso la sala consiliare di RomaRead More

La leadership giovanile: un pilastro per il futuro

Nell’era della globalizzazione e del cambiamento tecnologico, la leadership giovanile emerge come una forza vitaleRead More

🚀 Sei sotto i 30 e vuoi fare la differenza nelle politiche sociali della tua comunità? 🌟

  🔥 Entra a far parte del progetto GIOVANI WANNABE di SOS Europa! 🔥 👉Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *