CORSI ATTIVI :

newhome-3  healthycat-food-3

L’azione formativa di Opes Italia, in collaborazione con SOS Europa, si pone oggi in continuità con quelle che sono le esigenze in continua evoluzione del contesto scolastico, sia a livello normativo che psicopedagogico, dove i docenti si trovano ad operare in contesti classe sempre più eterogenei e sono impegnati a trovare risposte che siano le più adeguate possibili alle difficoltà degli alunni e a prevenirle, dove possibile.

Il nostro scopo è quello di offrire a tutti i docenti, dirigenti e personale ATA di ogni ordine e grado un’opportunità di formazione e confronto utili per costruire insieme a scuola quel dialogo pedagogico necessario per favorire l’inclusione, l’innovazione e l’attenzione didattica, la tecnologia come strumento e linguaggio didattico, lo scambio di esperienze tra gli insegnanti in un’ottica di cooperazione e confronto

La nuova gestione dei corsi tende a promuovere una cultura inclusiva in ogni scuola del territorio, auspicando un sistema di rete tra le scuole stesse per diffondere una didattica delle buone prassi. Si auspica di poter costruire gradualmente una collaborazione tra le diverse figure professionali che operano nella scuola dell’inclusione, dove si riducano gli ostacoli per gli apprendimenti e dove si presti un’attenzione educativo-didattica adeguatamente calata sui bisogni dei ragazzi.

I corsi proposti si caratterizzano perché progettati e realizzati da un’équipe multidisciplinare che pone al centro del suo lavoro le più recenti informazioni e conoscenze derivanti dalle diverse Scienze dell’Educazione nell’ottica del miglioramento della pratica didattica quotidiana.

Nella scuola è divenuto centrale il tema dell’aggiornamento dei docenti inteso non solo come informazione ma anche e soprattutto come formazione: il docente è per definizione colui che sperimenta, ricerca, si pone in una posizione di ascolto delle nuove istanze che vengono dalla società e, in particolare, dai giovani. Il docente è colui che è chiamato al continuo “rinnovamento”.

I corsi hanno come scopo il tentativo di fare un lavoro “con” i docenti e non “sui” docenti, tenendo conto del loro contributo e lasciando loro tempo e spazio per riflettere. Negli incontri con i docenti si prevede quindi di porre l’accento sia sull’apprendimento di informazioni nuove che sull’analisi e la risoluzione di problematiche relative al rapporto docente-alunno e alla gestione del gruppo classe. Tutto questo verrà realizzato attraverso lavori di gruppo, in quanto lavorando in gruppo e all’interno di un particolare setting è possibile raggiungere risultati denotati da particolare originalità e creatività altrimenti non ottenibili; questo perché, citando Bion, possiamo dire che “il gruppo qualcosa di più che la somma dei suoi membri” e spesso agevola la nascita di atteggiamenti e pensieri condivisi, aspetto determinante in una comunità, come quella scolastica, ove è fondamentale operare tutti in alta sinergia.

Anni di esperienza nel settore della formazione hanno permesso lo sviluppo di una sensibilità particolare ai problemi reali delle scuole: puntiamo a una personalizzazione dell’offerta formativa attraverso una pianificazione ad hoc dei corsi in base alle reali esigenze formative (e di aggiornamento) dei richiedenti. È per questo motivo che proponiamo un ristretto numero di corsi per non offrire proposte “preconfezionate” ma per lavorare sulle richieste e sui problemi che ci vengono affidati dalle scuole.

Tutti i nostri corsi sono riconosciuti dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ai sensi dell’art. 5 della Direttiva n. 90/2003.

I nostri corsi, pertanto, si possono pagare con la “Carta del Docente” (BONUS 500€) per insegnanti.

 

 tecniche-di-redazione-di-progetti-europei   tecniche-di-redazione-di-progetti-europei-1 tecniche-di-redazione-di-progetti-europei-2

tecniche-di-redazione-di-progetti-europei-3    tecniche-di-redazione-di-progetti-europei-7 tecniche-di-redazione-di-progetti-europei-8

tecniche-di-redazione-di-progetti-europei-9

Scarica la presentazione dei nostri corsi (1)

Contattaci

Responsabili:

dott-tommaso-usseglio-1 dott-tommaso-usseglio

 

Ufficio Progetti Scuole – SOS EUROPA

csm_email-logo1_c686638e07 soseuropa.formazione@gmail.com