Europe Direct del Comune di Venezia organizza, dal 5 al 20 maggio, “Cittadinanza europea: unita nella diversità”, una grande manifestazione nel cuore di Venezia per celebrare la Festa dell’Europa.
L’iniziativa è frutto della collaborazione tra Città di Venezia, Consiglio d’Europa – sede di Venezia,Parlamento europeo – Ufficio d’informazione a Milano e Commissione europea – Rappresentanza in Italia, con l’appoggio di 20 partner locali e nazionali.
La data del 9 maggio è significativa in quanto nel 1950, a pochi anni dalla fine della seconda guerra mondiale, Robert Schuman, ministro degli esteri del governo francese, presentava la proposta di creare un’ Europa organizzata, indispensabile al mantenimento di relazioni pacifiche fra gli Stati che la componevano. La proposta è considerata l’atto di nascita dell’Unione europea.
La Festa ha l’obiettivo di rafforzare la conoscenza dei molteplici diritti che derivano dalla cittadinanza europea. Una serie di iniziative e incontri dedicati all’Unione europea e ai suoi valori punta a favorire una cittadinanza europea più consapevole.