[siteorigin_widget class=”WP_Widget_Media_Image”][/siteorigin_widget]

L’obiettivo generale del progetto GIOVANI WANNABE è quello di promuovere un ruolo attivo dei giovani nella definizione delle priorità legislative degli enti locali in tema di politiche sociali.

Obiettivi Specifici

[siteorigin_widget class=”SiteOrigin_Widget_Icon_Widget”][/siteorigin_widget]

Migliorare le conoscenze, competenze ed abilità dei giovani under 30 sul funzionamento degli enti locali (procedure legislative, regolamenti, normativa di riferimento)

[siteorigin_widget class=”SiteOrigin_Widget_Icon_Widget”][/siteorigin_widget]

Promuovere l’elaborazione e definizione di proposte legislative migliorative delle politiche giovanili e confronto con i “political decisional makers”.

[siteorigin_widget class=”SiteOrigin_Widget_Icon_Widget”][/siteorigin_widget]

Contribuire alla creazione di una community permanente di elaborazione, produzione, idee, suggerimenti e nuove idee per il futuro.

Questo progetto intende coinvolgere n. 90 giovani under 30 provenienti da tutta Italia.

Nello specifico il progetto si rivolge a manager,attivisti,volontari di associazioni di promozione sociale (che lavorano principalmente sulle tematiche giovanili) e amministratori locali under 30.

Inoltre verranno coinvolti 10 partecipanti tra esperti, youth workers, political decisional maker ed altri stakeholders istituzionali (senza limiti di età).

Sarà rispettata la parità di genere e la provenienza geografica. 30 giovani dalle Regioni del Nord, 30 dal Centro e 30 dal Sud e Isole.

Sono previsti tre meeting: Palermo, Brescia e Roma.

Risultati attesi

[siteorigin_widget class=”SiteOrigin_Widget_Icon_Widget”][/siteorigin_widget]

Corso online pratico di funzionamento degli enti locali (teoria e pratica)

[siteorigin_widget class=”SiteOrigin_Widget_Icon_Widget”][/siteorigin_widget]

Elaborazione di un manifesto contenente proposte normative

[siteorigin_widget class=”SiteOrigin_Widget_Icon_Widget”][/siteorigin_widget]

Community online GIOVANI WANNABE

[siteorigin_widget class=”WP_Widget_Media_Image”][/siteorigin_widget]
SOS EUROPA è una associazione indipendente di promozione sociale con sede a Roma, nata dall’entusiasmo dei suoi volontari per i valori europei avente come missione primaria il sostegno all’integrazione dei giovani dentro e fuori l’Unione Europea.

SOS Europa promuove e incoraggia da sempre lo scambio di culture, conoscenze ed esperienze: per questo motivo è molto attiva nel programma quadro Erasmus plus sia come ente applicante di progetti che come partner in scambi e progetti internazionali. Inoltre, da diversi anni diffonde le politiche europee nel settore gioventù grazie ai numerosi corsi che organizza frequentemente, cui partecipano esponenti di differenti realtà che lavorano a contatto con i giovani provenienti da tutto il territorio nazionale.
SOS Europa da diversi anni lavora nella sua realtà locale, si spende nelle periferie di Roma e nelle città del circondario per diffondere quei valori in che l’Unione Europea diffonde nel settore gioventù.

[siteorigin_widget class=”WP_Widget_Media_Image”][/siteorigin_widget]
Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili.

Programme Erasmus+ Action Type KA154-YOU – Youth participation activities Call 2022 Round Round 3

2022-3-IT03-KA154-YOU-000094198

📍 Lunedì 22 Aprile 2024

Dalle ore 10.00 alle ore 16.00

MO.CA – Centro per le nuove culture – Via Moretto, 78 Brescia

Lunedì 22 Aprile 2024 si terrà a Brescia il secondo evento del progetto Giovani Wannabe promosso da SOS Europa e finanziato dalla Commissione Europea.

L’evento prevede la partecipazione di 30 ragazze e ragazzi tra i 18 e 30 anni.

In linea con gli obiettivi di progetto, l’evento ha l’obiettivo di dare avvio ad una community permanente di elaborazione, produzione di idee e suggerimenti per il futuro, migliorando le conoscenze, competenze e abilità dei giovani partecipanti sul funzionamento degli enti locali (come procedure legislative, regolamenti, normative di riferimento) e promuovendo l’elaborazione e definizione di proposte legislative migliorative delle politiche giovanili.

Partendo dalle conoscenze acquisite grazie al materiale formativo già presente sul sito del progetto, e grazie a intense sessioni di educazione non formale e informale che toccheranno vari temi, i partecipanti saranno guidati in un processo di apprendimento durante il quale avranno avuto la possibilità di migliorare le proprie soft skills in materia di team-working, time-management, problem solving, pensiero critico e dialogo costruttivo, comunicazione interpersonale.

Il meeting è diviso in due sessioni.

  1. Panoramica sul mondo del programma Erasmus+ e alle opportunità di mobilità individuali nel settore della gioventù.
  2. Attività di team-building durante la quale verrà chiesto ai partecipanti di riflettere su alcune problematiche particolarmente vicine al loro mondo, alla loro età e alla scuola.

Il risultato sarà la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione realizzata dai giovani per i giovani come strumento di inclusione e contrasto ad ogni forma di discriminazione. Ne seguirà poi un dibattito in plenaria sugli argomenti trattati.

Questa attività rappresenta un importante momento di condivisione e apprendimento informale fra pari su come lavorare in gruppo, come ascoltare gli altri e come portare avanti un dibattito in modo costruttivo e arricchente.

[siteorigin_widget class=”WP_Widget_Media_Image”][/siteorigin_widget]

✅ CANDIDATURE APERTE

Puoi inviare la tua candidatura completando il form qui sotto entro il giorno 15 Aprile 2024 ore 18.00

Solo i candidati ritenuti idonei verranno contattati dal nostro team per le successive indicazioni logistiche ed organizzative

[siteorigin_widget class=”WP_Widget_Custom_HTML”][/siteorigin_widget]