Via Pietro Romano 33, Roma
info@soseuropa.it

Per la prima volta a Roma Young Leaders International Meeting

SOS Europa - Associazione di promozione sociale

Per la prima volta a Roma Young Leaders International Meeting

Il progetto YOUNG LEADERS INTERNATIONAL MEETING II EDITION ha l’obiettivo di sostenere la partecipazione dei giovani alla democrazia rappresentativa e alla società civile, facilitando il loro coinvolgimento pro attivo nell’elaborazione, attuazione e valutazione delle politiche mediante lo strumento del dialogo strutturato.

Gli obiettivi sono
1. Incoraggiare la partecipazione dei giovani alle elezioni Europee nel 2019 e stimolare il loro impegno all’interno delle strutture formali delle democrazie partecipative, come i partiti politici.
2. Favorire e promuovere la cooperazione intersettoriale e i partenariati tra le organizzazioni giovanili e i prestatori di animazione socio-educativa.

Il progetto coinvolge 55 giovani di età compresa tra i 25 e i 30 anni provenienti da 11 diversi paesi (Italia, Romania, Slovacchia, Bulgaria, Spagna, Grecia, Germania, Georgia, Portogallo, Macedonia e Giordania).

Le attività si svolgeranno con le più moderne metodologie di confronto europee quali Open Space Tecnology (OST), Focused Conversation, Future Search Conference e Dialogo Strutturato Europeo (DSE). Durante i lavori di gruppo e nel corso dei dialoghi strutturati, per favorire un confronto orizzontale, sarà regola darsi del “tu”.
L’organizzazione delle attività del meeting avrà come base progettuale il modello pedagogico di John Whitmore (G.R.O.W.). Grazie alla facilitazione di un team di grande competenza ed esperienza composto da youth workers di SOS EUROPA e delle 12 organizzazioni europee partecipanti, i giovani saranno accompagnati, partendo dalle loro aspettative rispetto all’evento (Goal), a: Riflettere sui temi focus del meeting; confrontare le diverse realtà presenti (Reality); valutare le opportunità e gli ostacoli individuati (Opportunities/Obstacles); elaborare proposte e raccomandazioni da attuare (What/When/Who); attivare una restituzione dei risultati direttamente ai decisori politici attraverso l’utilizzo del Dialogo Strutturato Europeo (DSE).

 

Nessun commento

Aggiungi il tuo commento