Sostegno alla distribuzione di film non-nazionali – La distribuzione Sistema Cinema Selettivo

Il presente invito a proposte si basa sul regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il programma Europa creativa (2014-2020)[1],

Nell’ambito dell’obiettivo specifico di promuovere la circolazione non-nazionale dei film europei, una delle priorità del sottoprogramma MEDIA è la seguente:

  • sostenere la distribuzione nelle sale cinematografiche mediante il marketing non-nazionale, il branding, la distribuzione e la presentazione di opere audiovisive.

Il sottoprogramma MEDIA fornisce sostegno alle seguenti misure:

  • istituzione di sistemi di sostegno alla distribuzione di film europei non nazionali tramite distribuzione nelle sale cinematografiche e su tutte le altre piattaforme nonché alle attività di vendita internazionale, in particolare il doppiaggio, la sottotitolazione e l’audiodescrizione delle opere audiovisive.

 

1.           Candidati ammissibili

I candidati devono essere distributori cinematografici e teatrali europei che svolgono attività commerciali intese a portare all’attenzione del vasto pubblico film ai fini della loro fruizione nei cinema e le cui attività contribuiscono al conseguimento degli obiettivi di cui sopra.

I candidati devono avere sede in uno dei paesi partecipanti al sottoprogramma MEDIA e appartenere direttamente o tramite partecipazione maggioritaria a cittadini di tali paesi.

I seguenti paesi sono ammissibili purché siano soddisfatte tutte le condizioni di cui all’articolo 8 del regolamento che istituisce il programma Europa creativa e la Commissione abbia avviato negoziati con il paese:

  • gli Stati membri dell’Unione europea e i paesi e territori d’oltremare ammessi a partecipare al programma ai sensi dell’articolo 58 della decisione 2001/822/CE del Consiglio;
  • paesi aderenti e paesi candidati effettivi e potenziali che beneficiano di una strategia di preadesione, conformemente ai principi e alle condizioni generali per la partecipazione di tali paesi ai programmi dell’Unione istituiti a norma dei rispettivi accordi quadro, decisioni dei consigli di associazione o accordi analoghi;
  • paesi EFTA membri del SEE, a norma delle disposizioni dell’accordo SEE;
  • la Confederazione svizzera, in forza di un accordo bilaterale da concludere con tale paese;
  • I paesi interessati dalla politica europea di vicinato, conformemente alle procedure stabilite con tali paesi in base agli accordi quadro che prevedono la loro partecipazione ai programmi dell’Unione.

Il programma è inoltre aperto ad azioni di cooperazione bilaterale o multilaterale mirate a paesi o regioni selezionati sulla base di stanziamenti supplementari versati da tali paesi o regioni e di disposizioni specifiche da concordare con gli stessi.

Il programma consente la cooperazione e azioni comuni con paesi che non partecipano al programma e con le organizzazioni internazionali attive nei settori culturali e creativi quali l’UNESCO, il Consiglio d’Europa, l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo o l’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale sulla base di contributi comuni finalizzati alla realizzazione degli obiettivi del programma.

Le proposte dei candidati di paesi non appartenenti all’UE possono essere selezionati a condizione che, alla data della decisione di concessione del contributo, siano stati firmati accordi che fissano le modalità per la partecipazione di tali paesi al programma stabilito dal regolamento di cui sopra.

 

2.           Azioni ammissibili

Le attività da finanziare sono campagne di distribuzione di film europei ammissibili, presentate come parte di un gruppo di minimo 7 distributori coordinati dall’agente di vendita del film.

 

Il film deve essere stato prodotto per la maggior parte da uno o più produttori con sede in paesi partecipanti al sottoprogramma MEDIA e realizzato con una significativa partecipazione di operatori professionali provenienti da tali paesi. Il film deve essere un’opera recente di fiction, di animazione o documentaristica di durata non inferiore a 60 minuti e proveniente da un paese diverso da quello di distribuzione.

 

Esso non deve consistere di contenuti alternativi (opere liriche, concerti, spettacoli, ecc.) o di pubblicità.

 

I film provenienti da DE, ES, FR, IT e UK devono avere un bilancio di produzione non superiore a 10 milioni di EUR.

 

Ai fini dell’ammissibilità il primo copyright non dev’essere anteriore al 2014.

 

La distribuzione del film nelle sale cinematografiche (escluse le anteprime e le proiezioni speciali) ha luogo nei territori interessati non prima del giorno di presentazione della domanda ed entro 18 mesi dal suo termine ultimo.

 

3.           Criteri di aggiudicazione

Le domande ammissibili saranno valutate in base ai seguenti criteri:

 

– numero di distributori del gruppo – (1 punto per distributore)

– numero di distributori che hanno creato un fondo potenziale nell’ambito dell’ultimo invito a presentare proposte di distribuzione automatica (1 punto per distributore)

– film prodotto in un paese che partecipa al sottoprogramma MEDIA, a eccezione di DE, ES, FR, IT e UK (2 punti)

 

Sarà selezionato il gruppo di distributori che presentano un film per bambini non di animazione con il punteggio più alto indipendentemente dalla classificazione in graduatoria delle domande in tutto il processo di selezione.

 

 

4.                        Dotazione di bilancio

La dotazione complessiva disponibile è pari a 9 750 000 EUR.

Il contributo finanziario è concesso come somma forfettaria, compresa tra 2 800 e 150 000 EUR, in base al numero di schermi raggiunto nella prima settimana di uscita.

 

5.           Termine ultimo di presentazione delle candidature

I termini per la presentazione delle candidature sono il 1/12/2016 e il 14/06/2017.

Le proposte vanno presentate entro le 12 (ora di Bruxelles) del giorno di scadenza, utilizzando il modulo di domanda online (eForm). Non sarà accettata alcuna altra modalità di presentazione della domanda.

I candidati provvedono ad allegare tutti i documenti richiesti e menzionati nei moduli online

Entro il termine di presentazione all’Agenzia va inoltre inviata per posta una serie di allegati obbligatori, che non possono essere presentati online, al seguente indirizzo:

 

Education, Audiovisual & Culture Executive Agency

Creative Europe Programme (2014–2020)

MEDIA Sub-programme – Reference of Call for Proposals

Avenue du Bourget 1

BOUR 03/59

BE – 1049 Brussels

Belgium

 

Altre informazioni

Il testo completo delle linee guida e i moduli di domanda si possono trovare al seguente indirizzo Internet:

http://cultura.cedesk.beniculturali.it/europa-creativa.aspx

Le candidature devono soddisfare tutte le condizioni figuranti nelle linee guida e vanno presentate utilizzando gli appositi moduli.

[1] REGOLAMENTO (UE) N. 1295/2013, Gazzetta ufficiale dell’Unione europea  dell’ 20/12/2013, (GU L347/221) e la sua rettifica di 27/06/2014 (GU L189/260)

Related Posts

Lunedì 8 Aprile 2024: Rivoluzione nella Comunicazione

Lunedì 8 aprile 2024 alle ore 16.30 si terrà presso la sala consiliare di RomaRead More

La leadership giovanile: un pilastro per il futuro

Nell’era della globalizzazione e del cambiamento tecnologico, la leadership giovanile emerge come una forza vitaleRead More

🚀 Sei sotto i 30 e vuoi fare la differenza nelle politiche sociali della tua comunità? 🌟

  🔥 Entra a far parte del progetto GIOVANI WANNABE di SOS Europa! 🔥 👉Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *