YOUNG LEADER FARMER

IL PROGETTO

Il progetto YOUNG LEADERS FARMER promosso da SOS Europa intende incoraggiare, sostenere e valorizzare il lavoro dei giovani agricoltori del Lazio lavorando principalmente sulle capacità di leadership e sul potenziale in termini di crescita, miglioramento, ed espansione su mercati internazionali. 

L'obiettivo Generale è di promuovere la leadership dei giovani agricoltori under 35 del Lazio 

Gli Obiettivi Specifici sono:

1. Migliorare le competenze, conoscenze ed abilità dei giovani agricoltori;

2. Creare un network di giovani leaders nel settore dell’agricoltura;

3. Sensibilizzare gli stakeholders e i decisori politici sui temi del progetto

4. Creazione del premio YOUNG LEADERS FARMER 

Nel Lazio è in atto uno storico ritorno alla terra con numerosi under 35 alla guida di imprese agricole, un primato a livello comunitario con uno straordinario aumento negli ultimi cinque anni. La rinnovata attrattività della campagna per i giovani si riflette nella convinzione comune che l’agricoltura sia diventata un settore capace di offrire e creare opportunità occupazionali e di crescita professionale, peraltro destinate ad aumentare nel tempo. 

IL PROGETTO

SOS Europa dal 2017 ha attivo il portale web www.youngleaders.it dove raccoglie, stimola e valorizza il ruolo delle giovani generazioni in diversi settori della società. Negli anni abbiamo implementato diverse progettualità sul medesimo tema grazie al finanziamento della Commissione Europea. A causa del Covid abbiamo dovuto sospendere i lavori del progetto Young Leaders World Forum ma intendiamo coinvolgere i beneficiari di questo progetto anche in altre nostre attività, soprattutto in ambito internazionale, sul medesimo tema, così da garantire ai risultati la loro sostenibilità nel tempo. Inoltre verranno coinvolti attivamente all’interno del nostro network così da poter beneficiare della contaminazione di idee, consigli e suggerimenti con altri coetanei leaders.