Young Leaders Italia – Terza mattinata

Questa terza mattinata di lavori è appena terminata, ed i nostri Young Leaders hanno partecipato attivamente e con entusiasmo alla sessione. Tutti i gruppi, tramite dei portavoce, hanno esposto le proposte elaborate rispetto ai settori di riferimento il giorno prima, e tutti gli altri hanno portato poi il proprio contributo alimentando un interessante e costruttivo dibattito.

Vediamo ora insieme brevemente le proposte elaborate dai nostri giovani Leaders.

1 Cittadinanza attiva, diritti umani, antidiscriminazioni, inclusione sociale, cooperazione internazionale;

I ragazzi propongono una riforma del sistema formativo che comprenda ma non si limiti a: includere un’educazione attiva all’utilizzo di un linguaggio inclusivo e non discriminatorio; educazione e valorizzazione di e per le minoranze; educazione alla sostenibilità, all’economia verde e circolare e alle pratiche di rispetto ambientale e civico; educazione civica che educhi ai valori dell’Unione; integrazione delle nuove tecnologie con il sistema d’apprendimento; caldeggiando la creazione di scuole di coding, aggiornamento tecnologico per docenti e studenti e la condivisione di spazi di lavoro anche al di fuori dell’ambiente scolastico; valorizzazione delle soft skills, delle competenze e del capacity building.

2 Lavoro, formazione professionale e istruzione;

I ragazzi hanno deciso di realizzare una proposta di intervento, che può essere attuabile sia a livello micro che a livello macro nei vari contesti territoriali del nostro paese. Questa è stata costruita con una logica di semplice progettazione, mossa dall’individuazione di problemi come quelli sopra riportati e orientata al raggiungimento di un obiettivo generale cui si legano obiettivi specifici, risultati attesi e attività connesse al raggiungimento di questi ultimi. L’ obiettivo generale è quello di migliorare le competenze dei giovani del territorio nell’affacciarsi alla vita adulta attraverso l’offerta di diverse e innovative esperienze formative che si leghino alle esigenze dell’economia locale.

3 Cultura, sport, arti e turismo;

I partecipanti di questo gruppo hanno proposto vari interventi, fra i quali elenchiamo brevemente: istituzione di uno sportello di orientamento e di confronto tra aspiranti esordienti e professionisti; istituzione di una piattaforma digitale di confronto pubblico e aperto tra esordienti, al fine di segnalare soprusi subiti sul lavoro o durante il tirocinio o, al contrario, di valorizzare contesti lavorativi meritevoli; agevolare gli enti del terzo settore per l’apertura, all’interno delle scuole, di uno sportello informativo sulle possibilità europee per adolescenti; agevolazioni fiscali significative per produzioni in ogni ambito che investono su esordienti e giovani professionisti; valorizzazione di strutture museali, biblioteche, archivi e siti archeologici in quanto officine creative, sedi di laboratori interdisciplinari permanenti e aperti, in particolare, a giovani maestranze.

4 Ambiente, sviluppo sostenibile, green economy;

I leaders di questo gruppo hanno portato all’attenzione dei loro colleghi le seguenti proposte migliorative. Più impianti di Digestione Anaerobica: la digestione anaerobica è un processo biologico durante il quale la sostanza organica viene trasformata in biogas che genera metano, e quest’ultimo può essere utilizzato per il riscaldamento immesso nelle griglie elettriche. Gli scarti provenienti dalla digestione anaerobica possono essere utilizzati, invece, per fertilizzare i campi o come combustibile. Hanno proposto inoltre di eliminare o rivedere la PAC. Una ulteriore proposta riguarda i lavori di ristrutturazione e di rifacimento per le reti idriche italiane proponendo un rinnovamento radicale e una manutenzione costante che porterebbe alla creazione di molti posti di lavoro, con incentivi per i giovani, e soprattutto al Sud.

Nel pomeriggio i ragazzi discuteranno su delle strategie di Advocacy per diffondere ed implementare le loro proposte.
Il progetto è finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea e dall’Agenzia Nazionale per i Giovani.

Related Posts

Lunedì 8 Aprile 2024: Rivoluzione nella Comunicazione

Lunedì 8 aprile 2024 alle ore 16.30 si terrà presso la sala consiliare di RomaRead More

La leadership giovanile: un pilastro per il futuro

Nell’era della globalizzazione e del cambiamento tecnologico, la leadership giovanile emerge come una forza vitaleRead More

🚀 Sei sotto i 30 e vuoi fare la differenza nelle politiche sociali della tua comunità? 🌟

  🔥 Entra a far parte del progetto GIOVANI WANNABE di SOS Europa! 🔥 👉Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *