[siteorigin_widget class=”SiteOrigin_Widget_Image_Widget”][/siteorigin_widget]

IL PROGETTO

Il progetto ha come obiettivo quello di promuovere la creatività, il talento e l’imprenditorialità come uno strumento di inclusione sociale, privilegiando il settore dell’arte e della cultura.

 

 

Si mira a creare una rete di connessione in cui vengano raccontate realtà virtuose, storie positive di giovani e non solo, che si impegnano per realizzare una propria passione ed autodeterminarsi. Si desidera evidenziare come l’impegno per la propria realizzazione professionale e personale possano aiutare ad includersi nella società e come la formazione continua sia fondamentale per la crescita.

Dare spazio ad artisti emergenti che possano raccontare la propria esperienza e che trattino spesso anche tematiche legate ai diritti umani e all’inclusione, può essere un doppio valore per il nostro progetto: verrà infatti promossa l’arte ed il talento in generale, e verrà promossa tramite essi la possibilità di includersi e di realizzarsi.

La radio prenderà vita presso la sede operativa di SOS EUROPA, che è anche la sede operativa di varie associazioni con cui SOS Europa collabora da anni. Ciò è molto importante per creare un luogo in cui possano convogliare più entusiasmo e competenze possibili, in cui ci possa essere uno scambio di buone pratiche non solo fra i giovani del team del progetto, ma anche con le altre realtà associative del network che SOS Europa ha costruito negli anni. Inoltre questa rete di relazioni sarà fondamentale per la diffusione dei contenuti della radio, per l’organizzazione degli eventi di promozione e per la realizzazione di una campagna di comunicazione e disseminazione che sia quanto più ampia possibile.

 

 

[siteorigin_widget class=”SiteOrigin_Widget_Image_Widget”][/siteorigin_widget]
[siteorigin_widget class=”SiteOrigin_Widget_Image_Widget”][/siteorigin_widget]

Il progetto avrà la durata complessiva di 4 mesi, iniziando il 15 agosto e terminando il 15 dicembre. Il numero di partecipanti sarà di 18 persone, mentre si conta di coinvolgere ed impattare su molte più persone, all’incirca 1000.

Si prevede di coinvolgere i giovani in maniera diretta con un tour informativo nelle scuole e nei luoghi di aggregazione dei giovani, come biblioteche o palestre.

Durante le giornate di promozione verranno anche svolti dei piccoli laboratori creativi mediante la metodologia dell’educazione non formale, per fare in modo che i giovani, tramite produzioni scritte o altre forme di comunicazione ed espressione, possano esprimere il loro punto di vista in merito al tema dell’inclusione sociale e ai temi legati al progetto che verranno presentati.

I role model proverranno dal vasto network di Sos Europa, che negli anni ha avuto la possibilità di  far partecipare molti giovani a numerosi progetti europei. Tanti di questi ragazzi sono riusciti a realizzarsi anche grazie alla loro esperienza europea, che ha dato loro modo di sperimentare,
di crescere umanamente, di conoscere nuove culture, lingue e persone.

Tutto ciò li ha formati prima di tutto come esseri umani, e poi come professionisti. Raccontare le loro storie a giovani che non sempre si immaginano quanto le attività proposte dalla Commissione Europea possano davvero cambiare la vita di una persona, è uno degli obiettivi del palinsesto della radio.

Le interviste verteranno su come la loro vita sia cambiata, su che cosa li abbia spinti a migliorarsi, su come si sentano diversi in merito a inclusione e possibilità di crescita ed autodeterminazione. Verrà evidenziata l’importanza della cittadinanza attiva e della partecipazione alle iniziative sociali e di volontariato.

Verranno inoltre intercettati e contattati giovani talenti in ambito artistico, che abbiano a cuore la tematica dell’inclusione sociale e che abbiano trovato nell’arte e nella cultura la loro modalità di espressione e di inserimento all’interno della società. Dalle loro interviste emergerà come l’arte e la cultura possano essere sempre più uno strumento di inclusione sociale per tutti.

 

 

[siteorigin_widget class=”WP_Widget_Media_Video”][/siteorigin_widget]
[siteorigin_widget class=”SiteOrigin_Widget_Image_Widget”][/siteorigin_widget]

PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO ANG INRADIO #PIUDIPRIMA DELL’AGENZIA NAZIONALE PER I GIOVANI GRAZIE AI FONDI DEL DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE GIOVANILI E SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI E DAL PROGRAMMA ERASMUS+ DELL’UNIONE EUROPEA

 

PRIMA PUNTATA: Ci presentiamo

 

Benvenuti a ROMA Radio Sociale, l’antenna radio dell’associazione SOS Europa che fa parte del vasto network delle Radio dell’Agenzia Nazionale per i Giovani. Quest’ultima è infatti finanziatrice e promotrice del progetto. Nel nostro primo podcast vi raccontiamo gli obiettivi e la mission con i quali nasce la nostra radio.

SECONDA PUNTATA: Opportunità per i giovani nel programma Erasmus Plus

 

In questa nostra seconda puntata parliamo delle opportunità che la Commissione Europea offre a tutti i giovani tramite il programma Erasmus Plus. La Commissione promuove la partecipazione alla vita democratica europea, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale. Fondamentale è lo strumento dell’educazione non formale ed il ruolo degli animatori giovanili e dagli Yuoth Workers.

Per saperne di più, ascoltate il nostro podcast.

 

TERZA PUNTATA: #ilmioerasmusplus

In questo nostro terzo appuntamento raccontiamo l’evento #ilmioerasmusplus promosso da SOS Europa. Questo è uno dei tanti eventi organizzati in prossimità degli Erasmus Days, ovvero dei giorni dedicati alla celebrazione del programma di finanziamento della Commissione Europea Erasmus Plus. Tutti i ragazzi che hanno preso parte ad un progetto europeo finanziato da questo programma sono invitati a raccontare la loro storia, per essere degli esempi virtuosi per tutti i loro coetanei che invece ancora non conoscono i benefici di questo prezioso strumento.

 

QUARTA PUNTATA: La potenza delle parole

In questo terzo appuntamento, parliamo della potenza delle parole, della loro importanza come strumento e veicolo di inclusione e non solo. Vediamo come ogni singola parola può avere un peso e può incidere nella vita delle persone.

Per saperne di più, ascoltate il nostro podcast.

QUINTA PUNTATA: Progetti di mobilità internazionale

Nel nostro quinto podcast ci occupiamo dei progetti di mobilità internazionale finanziati dalla Commissione Europea e vediamo quanto possa essere importante per un singolo prendere parte ad attività di questo genere.

Per saperne di più, ascoltate il nostro podcast.

SESTA PUNTATA: Il valore sociale dell’arte

In questo sesto appuntamento prendiamo in considerazione il valore sociale dell’arte, non solo come momento collettivo di socialità, ma anche e soprattutto come possibilità di espressione di se stessi. Esprimersi mediante l’arte infatti può essere d’aiuto per riuscire ad esprimere il proprio pensiero anche nella vita di tutti i giorni.

Buon ascolto.

SETTIMA PUNTATA: Corpo Europeo di Solidarietà

In questo settimo appuntamento ci occupiamo del Corpo Europeo di Solidarietà, uno dei programmi di finanziamento stanziati dalla Commissione Europea.

Questo programma rafforza la partecipazione dei giovani e delle organizzazione ad attività di solidarietà al fine di accrescere la coesione e la democrazia in Europa.

Buon ascolto.

OTTAVA PUNTATA: E dopo il liceo che faccio?

In questo ottavo appuntamento parliamo di un tema molto delicato per tanti ragazzi, ovvero il passaggio dal liceo all’università o al mondo del lavoro. Non sempre è chiaro quello che si vuole fare da grandi, per questo noi raccomandiamo di non avere paura, di informarsi, di interrogarsi, di essere curiosi e di scegliere seguendo sempre i propri desideri.

Buon ascolto.

 

NONA PUNTATA: Le istituzioni europee

Nel nostro nono appuntamento facciamo una panoramica delle istituzioni Europee. Non sempre i giovani sanno infatti quali siano le dinamiche politiche europee e come è costruita l’Unione Europea. Oggi proviamo a fare chiarezza insieme.

 

DECIMA PUNTATA: Il valore sociale del teatro

In questo nostro decimo appuntamento, raccontiamo un’esperienza di crescita e formazione, che è stata possibile grazie al teatro. Quest’ultimo infatti può avere un grande valore sociale, può essere da stimolo per la crescita dei giovani, può farli mettere alla prova, consente loro di esprimersi davanti ad un pubblico e tanto altro ancora.

UNDICESIMA PUNTATA: Il riconoscimento del titolo di studio dei migranti

In questo nuovo podcast ci occupiamo di un argomento molto delicato ed importante, ovvero il riconoscimento del titolo di studio dei migranti.

Buon ascolto.

DODICESIMA PUNTATA: Come si costituisce un’associazione?

In questo nostro dodicesimo podcast raccontiamo i passaggi principali e fondamentali per costituire un’associazione. Sappiamo che può essere un’informazione molto interessante per tutti coloro che desiderano entrare nel mondo dell’associazionismo ma non sanno come fare.

Buon ascolto.

TREDICESIMA PUNTATA: Il percorso da giornalista

In questo nostro tredicesimo appuntamento la nostra speaker Sara ci racconta il suo percorso per diventare giornalista pubblicista. Buon ascolto.

 

 

QUATTORDICESIMA PUNTATA: E dopo la laurea che faccio?

Dopo aver trattato del delicato periodo che sussegue il diploma per un adolescente, parliamo di ciò che succede ad un ragazzo appena termina l’università. Spesso è infatti un momento difficile, pieno di dubbi ed incertezze, ma anche di voglia di crescere, di scoprire e di rendersi indipendenti.

Buon ascolto.

QUINDICESIMA PUNTATA: Quanto vale un voto?

Oggi parliamo di voti universitari, tramite l’esperienza della nostra speaker Sara. Vediamo insieme come il più importante riconoscimento deve venire prima di tutto da noi stessi. Buon ascolto!

SEDICESIMA PUNTATA: L’educazione non formale

In questo nuovo podcast il nostro Luca Bellino ci racconta che c0s’è l’educazione non formale e quanto sia importante per i giovani.

Buon ascolto!

DICIASSETTESIMA PUNTATA: Il progetto Being Active

In questo nostro appuntamento raccontiamo il progetto Being Active, della nostra associazione, finanziato dal programma Erasmus Plus settore Sport. Per saperne di più non perdetevi il podcast.

 

DICIOTTESIMA PUNTATA: 62 volte donna

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, condividiamo questo nostro podcast che speriamo possa aiutare a riflettere tutti quanti.

Buon ascolto!

DICIANNOVESIMA PUNTATA: Sì, viaggiare

In questo nostro appuntamento parliamo dell’importanza del viaggio come scoperta, come formazione, come crescita personale e conoscenza degli altri e di sé stessi.

Buon ascolto!

VENTESIMA PUNTATA: Lo sport come crescita e inclusione

In questo ventesimo appuntamento trattiamo un argomento molto importante per la vita degli adolescenti e non solo. Il nostro Leonardo, attraverso la sua esperienze, ci racconta il valore sociale, inclusivo e di crescita che ha lo sport.

Buon ascolto!

VENTUNESIMA PUNTATA: La sfida delle competenze

Oggi parliamo di competenze e conoscenze, di quanto sia importante per i giovani acquisirle e cimentarsi in nuove esperienze per crescere e formarsi.

Buon ascolto!

VENTIDUESIMA PUNTATA: Lo Youthpass

In questo nostro appuntamento parliamo di uno strumento molto importante per la Commissione Europea, ovvero lo Youthpass. Per sapere di più su cos’è questo strumento e a che cosa serve, non perderti il nostro podcast.

Buon ascolto!

VENTITREESIMA PUNTATA: TOMMASO USSEGLIO, LA POSSIBILITà DI REALIZZARE

Oggi il nostro role model Tommaso Usseglio ci racconta come sia riuscito a trasformare la sua passione per i progetti europei in un lavoro che dà la possibilità di realizzare le cose belle.

Buon ascolto!

VENTIQUATTRESIMA PUNTATA: RAFFAELLA PORTO: il coraggio di percorrere nuove strade

Nel podcast di oggi, Raffaella Porto ci racconta la sua storia e come sia riuscita a trasformare la sua passione per il diritto in un lavoro nuovo, che neanche lei si aspettava, e che ha scoperto e creato percorrendo strade a lei sconosciute. Prendiamo questa storia come modello positivo affinché possa ispirare tutti ad avere il coraggio di credere nei propri sogni.

Buon ascolto!

VENTICINQUESIMA PUNTATA: TERESA COSTANTINI Come ho realizzato il mio sogno

Nel nostro terzo appuntamento con i role models, diamo voce alla storia di Teresa Costantini, ballerina e docente di danza, che ci racconta come ha trasformato l’amore per questa disciplina in una realtà quotidiana.

Buon ascolto!

VENTISEIESIMA PUNTATA: Come diventare Europeers

Nell’appuntamento di oggi vediamo nello specifico chi sono e che cosa possono fare gli EuroPeers e soprattutto in che modo si può entrare a far parte di questa rete, ribadendo quanto possa essere importante per la crescita e la formazione un giovane prendere parte a progetti europei.

VENTISETTESIMA PUNTATA: Missione e principi del Corpo Europeo di Solidarietà

Abbiamo parlato già del programma di finanziamento della Commissione Europea Corpo Europeo di Solidarietà, oggi ne vediamo nel dettaglio la missione ed i principi.

 

VENTOTTESIMA PUNTATA: IL PROGETTO CURA FRASCATI

In questo nostro nuovo appuntamento raccontiamo il progetto CURA FRASCATI, finanziato dal programma Corpo Europeo di Solidarietà. A raccontarcelo sono due ragazzi del gruppo informale Thambos che gestisce il progetto, Germana Lucci e Giulio Bargelli, con la coach del progetto Anna Lodeserto.

Buon ascolto!

VENTINOVESIMA PUNTATA: FORUM DIGITALE E L’IMPORTANZA DEL WEB

In questo appuntamento parliamo dell’evento digitale organizzato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani che si svolgerà il giorno 16 dicembre 2020 che prende il nome di “Digital Forum su Creatività e Protagonismo giovanile contro l’estremismo e l’odio online“.

Oltre a ciò esprimiamo il nostro punto di vista sull’importanza di non demonizzare questo strumento, ma di imparare a relazionarci con il web in maniera sempre più consapevole ed attenta.

Buon ascolto!

TRENTESIMA PUNTATA: News sul programma Erasmus Plus

In questo nostro appuntamento commentiamo insieme le novità relative al prossimo programma Erasmus Plus 2021-2027, in attesa di scoprire sempre di più.

Buon ascolto!

 

TRENTUNESIMA PUNTATA: Un progetto che finisce ma non finisce

In questo podcast raccontiamo l’importanza che avuto la radio all’interno del nostro network e la voglia che abbiamo ancora di continuare a raccontare storie. I nostri microfoni non si spengono.

Buon ascolto!

TRENTADUESIMA PUNTATA: Radio & Inclusione

In questo nostro podcast parliamo di Radio, della nostra radio e di inclusione sociale. Buon ascolto!

TRENTATREESIMA PUNTATA: LA RADIO CHE VORREI

Nel podcast che proponiamo oggi raccontiamo “La radio che vorrei” e chiediamo a tutti voi che ci avete seguito in questo periodo di raccontarci qual è la vostra idea di radio futura.

Buon ascolto, vi aspettiamo!

[siteorigin_widget class=”SiteOrigin_Widget_SocialMediaButtons_Widget”][/siteorigin_widget]

A CASA DI SARA

Rubrica periodica a cura di Sara Fiori 

[siteorigin_widget class=”WP_Widget_Media_Video”][/siteorigin_widget]