Quelle del 2024, non arriveranno. Ma poco importa perché Roma ha già i suoi Giochi Olimpici. Gli EuroGames 2019 si terranno infatti a Roma. Promosso dal EGLSF (Federazione Europea dello sport gay e lesbico), l’evento multi-sportivo lgbt approderà per la prima volta in Italia. Gli EuroGames, quest’anno giunti alla sedicesima edizione, nascono dalla volontà di unire la competizione sportiva e la lotta alle discriminazioni causate da orientamento sessuale e da identità di genere.
La candidatura è nata da un’idea dell’associazione GAYCS e AICS alle quali si sono poi riunite le più importanti organizzazioni italiane per la promozione dei diritti civili, tra cui SOS Europa.
Sabato 29 ottobre si è tenuta a Roma la prima riunione operativa del progetto con la presenza di tutti i partner coinolti.
Sulla base dei numeri delle precedenti edizioni – afferma Mattia Di Tommaso, presidente di SOS Europa a margine dell’incontro – prevediamo l’arrivo a Roma di oltre 5.000 atleti da tutto il mondo che si confronteranno nelle più importanti discipline sportive. Secondo le nostre intenzioni sarà il più grande evento mai realizzato prima in Italia per la promozione dei diritti e contro le discriminazioni, così da rendere la città di Roma un’icona di libertà e tolleranza a livello internazionale.
In attesa di arrivare a Roma gli EuroGames si terranno quest’anno ad Helsinki (Finlandia) dal 29 giugno al 2 luglio, mentre le edizioni 2017 e 2018 sono invece sospese per lasciare spazio ai World Outgames 2017 di Miami Beach e ai Gay Games di Parigi 2018.