Da Venerdì 27 fino a Lunedì 31 ottobre nella splendida cornice del Comune di Ciampino si svolgerà il progetto YOUNG LEADERS INTERNATIONAL MEETING promosso dall’associazione SOS Europa e realizzato grazie ai fondi del programma europeo Erasmus Plus.
Per 4 giorni 60 giovani provienienti da 12 diversi paesi europei si confronteranno e discuteranno sul futuro dell’Unione, con particolare accento alla tematica delle politiche giovanili e del ruolo delle organizzazioni not profit. Sabato 28 alle ore 15.00 presso la Sala Consiliare Pietro Nenni i giovani partecipanti incontreanno il sindaco di Ciampino Giovanni Terzulli e il Vice-Presidente del Consiglio della Regione Lazio Mario Ciarla. L’incontro sarà coordinato da Mattia Di Tommaso, presidente di SOS Europa.
Il programma prevede una sessione dedicata alla condivisione delle buone pratiche attuate dalle organizzazioni nel campo della promozione di progetti di mobilità giovanile, di inclusione sociale e di formazione. Domenica 29 ottobre i partecipanti saranno chiamati a cimentarsi nella redazione di una reale proposta di legge da far approvare nel rispettivo paese.
L’ultima giornata di Lunedì 30 ottobre sarà dedicata alla redazione della Carta dei diritti e doveri dei Giovani Europei dove i partecipanti saranno divisi in gruppi tematici e dovranno discutere ed elaborare delle soluzioni in merito a diverse questioni comunitarie.
Sono orgoglioso del lavoro fatto da tutto lo staff di SOS Europa fino ad oggi. Dalla redazione e presentazione del progetto fino alla pianificazione di ogni dettaglio dell’evento ho potuto contare sul supporto professionale ed entusiasta di numerosi giovani volontari.
“Per la nostra associazione, dopo tanti progetti vinti, questo sicuramente è il più ambizioso sia in termini qualitativi che qualitativi. E sono sicuro che, anche grazie al contributo di 11 associazioni estere, il progetto possa rappresentare una tappa fondamentale in merito alla rivendicazione di un ruolo da protagonista in Europa da parte dei 60 partecipanti”. Afferma Mattia Di Tommaso, presidente di SOS Europa.