Condividi:
News

A Città del Messico partito il progetto YOUNG LEADERS WORLD FORUM

Lo scorso 2 Luglio 2022 a Città del Messico è ufficialmente partito il progetto YOUNG LEADERS WORLD FORUM.

Sono intervenuti i rappresentanti delle 10 organizzazioni partner. Il kick off meeting è stato utile per definire il piano di lavoro, organizzare le attività da implementare, condividere le buone pratiche e coordinarsi per gli step successivi.

Il progetto promosso da SOS Europa intende incoraggiare, sostenere e valorizzare proposte di valore poste in essere dalle giovani generazioni ed offrire loro strumenti e spazi per assurgere ad un ruolo pro-attivo e determinante.

Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus Capacity Building in the field of Youth della Commissione Europea.

Oltre all’ente capofila SOS EUROPA (Italia) fanno parte del consorzio Asociaciòn Civil Familia Gangitana de Rosario ARGENTINA, Youth Horizons GRECIA, DISHA International Foundation Trust  INDIA, Organisation for Strategic Development in Africa GHANA, Asociatia Tinerilor cu Initiativa Civica ROMANIA, Young Professional Development Society Nepal NEPAL, ASOCIACION MEXICANA DE VOLUNTARIADO INTERNACIONAL A.C. MEXICO, Kultur und Art Initiative e.V. GERMANY, Asociación Multideportiva Euexia SPAIN, PROACTING – Associação para a Promoção do Empreendedorismo e Empregabilidade  PORTUGAL

L’obiettivo Generale è quello di promuovere la partecipazione attiva dei Giovani Leaders all’interno dei processi decisionali

Gli Obiettivi Specifici sono:

  • Favorire l’interscambio di conoscenze, competenze e consigli tra i giovani leaders;
  • Definire valori, idee,azioni e proposte dei giovani leaders
  • Trasferire il know how ai potenziali giovani leaders affinché acquisiscano competenze e skills per migliorare la loro leadership;
  • Incidere maggiormente sulle politiche giovanili a livello locale ed internazionale.

 

Il progetto prevede altri eventi internazionali: Il prossimo evento si svolgerà in Argentina ad Ottobre, poi un altro in Nepal nel febbraio 2023. Il progetto si concluderà con la conferenza finale a Roma prevista nel Maggio 2023.

 

Siamo orgogliosi – afferma MATTIA DI TOMMASO, presidente di SOS Europa – di aver avviato questo ambizioso progetto che si inserisce nel percorso che abbiamo iniziato 4 anni fa con la prima edizione di Young Leaders, un format che ci ha permesso in questi anni di lavorare con tantissimi giovani di tutto il mondo e migliorare le loro competenze di leadership e di lavoro con e per i giovani.

 

Articoli correlati