Un passo avanti verso l’inclusione sociale attraverso lo Sport. SOS Europa ci mette l’impegno.

Il giorno 10 maggio 2022, i membri dello staff delle associazioni e degli sport club partners, si sono incontrati in Bulgaria, precisamente a Bansko, ospiti del nostro partner bulgaro per i lavori del progetto Extraordinary social change through sport da noi coordinato e co-finanziato dal Programma Eramus Plus settore Sport.L’evento, il terzo sul nostro calendario di incontri, si è svolto con il fine di condividere i risultati derivanti dall’utilizzo, da parte delle varie associazioni nel proprio contesto di riferimento, delle linee guida elaborate nell’incontro precedente. Ciascun partner ha presentato i risultati dell’applicazione delle linee guida, condividendo con la partnership criticità, punti di forza, modalità di applicazione e riscontri.
Questa condivisione è risultata importantissima per la finalità dell’incontro; infatti, i partecipanti, si sono suddivisi in team di lavoro ed hanno sviluppato una metodologia di applicazione delle linee guida, replicabile e condivisibile con tutti gli stakeholders interessati.
La metodologia è stata creata secondo un approccio pratico, in un’ottica di utilizzo quotidianamente applicabile a quelle categorie di persone fragili, emarginate o discriminate.
Ogni linea guida, è stata analizzata e per ciascuna si è lavorato per ideare un’applicazione immediata, concreta ed alla portata sia di associazioni grandi che di realtà più piccole e locali.
Il lavoro dei gruppi di lavoro è stato successivamente discusso ed approvato in plenaria e la giornata si è conclusa con spirito di collaborazione e volontà di rafforzare il lavoro comune in un approccio di scambio di buone prassi, per la creazione di un’animazione sportiva quanto più inclusiva possibile.

E’ motivo di grande orgoglio – afferma Mattia Di Tommaso, presidente di SOS Europa – continuare con il nostro impegno a favore della promozione dell’inclusione sociale attraverso lo sport. E ringrazio tutto il mio team e i partner per l’ottimo lavoro fin qui svolto che potrà garantire il proseguo di questa cooperazione internazionale anche su altri futuri progetti.

Il prossimo appuntamento sarà quello finale, e si svolgerà a Roma.. stay tuned 🙂

Related Posts

SOS EUROPA: L’Italia a Bucharest per un futuro più inclusivo.

Bucharest, Romania – La nostra associazione SOS Europa, in qualità di ente capofila del progetto,Read More

Mattia Di Tommaso (SOS Europa): Un onore partecipare alla riunione della Commissione Europea riservata ai vincitori di progetti europei nello Sport.

L’Agenzia esecutiva EACEA della Commissione Europea ha organizzato nella giornata di oggi il meeting (questRead More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *