La Valletta, 16–17 giugno 2025 – Si è svolto a Malta, nella splendida cornice de La Valletta, il meeting internazionale del progetto europeo “WEB in TECH – Woman Engagement Boost in Technology – International”, ospitato dal partner maltese IELI – International E-Learning Institute Ltd.
L’incontro ha rappresentato un momento chiave per il consorzio, formato da organizzazioni impegnate in prima linea nel contrasto alle disuguaglianze di genere, nel supporto alla digitalizzazione e nella promozione dell’inclusione lavorativa nel Terzo Settore. Durante il meeting, i partner – tra cui SOS Europa APS, Euro Mamme ASD (capofila), e altri enti internazionali – hanno lavorato fianco a fianco per adattare i contenuti formativi ICT alle esigenze reali del mercato del no profit e dell’imprenditoria sociale.
💡 Formazione su misura per il sociale
Il focus principale delle due giornate è stato quello di rendere la formazione digitale più accessibile, concreta e funzionale, soprattutto per le giovani donne vulnerabili e per le madri in condizione di NEET, che sono il target principale del progetto. Grazie a un approccio basato sulla co-progettazione e sulla partecipazione attiva, sono stati definiti strumenti e metodologie che permetteranno ai contenuti formativi di rispondere ai reali fabbisogni del Terzo Settore, migliorando l’occupabilità femminile attraverso il digitale.
🤝 Una rete europea per l’empowerment
Il meeting è stato anche l’occasione per rafforzare la collaborazione tra i partner europei coinvolti, condividere buone pratiche e definire i prossimi step del progetto, tra cui il lancio della formazione pilota che coinvolgerà 60 partecipanti in diversi paesi.
WEB in Tech si conferma così un’iniziativa ad alto impatto sociale, che coniuga inclusione, innovazione digitale e partecipazione attiva, contribuendo alla costruzione di un’Europa più equa e solidale.