Il prossimo Laboratorio in Europrogettazione formula Week End si svolgerà i giorni 10 e 11 Settembre 2016 a Roma
Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per il Laboratorio di Euro Progettazione promosso da SOS Europa in collaborazione con Opes Italia. Il Laboratorio composto di una fase d’aula in Via Angelo Bargoni 78 (Trastevere) e una di project work personalizzato, offre una formazione completa e aggiornata sulla progettazione europea. Permette di acquisire tecniche e metodologie indispensabili alla redazione e presentazione dei progetti, allo scopo di aumentarne la competitività all’interno dei bandi comunitari. I partecipanti saranno subito chiamati a cimentarsi con la redazione e presentazione di un progetto reale del programma Erasmus Plus. Assicura, tra l’altro, di accedere alle offerte di lavoro, di mobilità internazionale e di formazione che SOS Europa riceve e segnala ai suoi allievi.
Giorni 10/11 Settembre 2016
Orari Dalle ore 10.30 alle ore 16.00
Luogo: Via Angelo Bargoni 78 – Roma, Edificio E, terzo piano
Enti organizzatori
SOS EUROPA è un’associazione di promozione sociale indipendente, apartitica ed aconfessionale, con sede a Roma. Nasce per diffondere i valori culturali europei e per migliorare l’integrazione all’interno e all’esterno dell’Unione, favorire la mobilità dei giovani promuovendo lo scambio culturale e di conoscenze, la cittadinanza europea attiva e partecipata, ed opportunità di networking. SOS EUROPA scrive, coordina e gestisce progetti in partenariato con Università e Centri di Ricerca, Associazioni di categoria ed Enti Pubblici e Privati sia italiani che stranieri, al fine di diffondere in Italia il valore aggiunto che si crea dallo scambio di buone prassi e metodologie innovative sviluppate nell’ambito della progettazione europea. SOS EUROPA, con i propri associati, sviluppa progetti ad alto valore socio-culturale per la crescita territoriale partecipando a bandi finanziati a livello comunitario, nazionale e regionale.
OPES – ORGANIZZAZIONE PER L’EDUCAZIONE ALLO SPORT è un Ente che promuove ed organizza, senza scopo di lucro, in collaborazione con le Associazioni Sportive Affiliate, numerose iniziative atletiche e ricreative, a carattere locale,provinciale e nazionale. Opes crede nello sport come mezzo per la trasmissione di valori e come una palestra di vita che insegna a socializzare e crescere, ad impegnarsi e confrontarsi con i propri limiti. L’ OPES propone lo sport come risposta al disagio dei giovani che troppo spesso, non trovando modelli giusti o punti di riferimento per crescere in una società sempre più frenetica, in cui sembra di percorrere strade senza sbocchi.
Destinatari
Lavoratori, volontari e attivisti impiegati a vario titolo all’interno di organizzazioni del Terzo Settore, studenti e persone a vario titolo interessate all’argomento. E’ consigliabile una conoscenza anche superficiale del sito ufficiale dell’Unione Europea.
Conoscenza della lingua
E’ sicuramente di ausilio la conoscenza della lingua inglese, ma è bene precisare che i progetti Erasmus+ e Europa dei cittadini possono essere scritti in lingua italiana.
Obiettivi
Il laboratorio è finalizzato a favorire l’acquisizione di metodi di progettazione europea attraverso sessioni formative e mediante la realizzazione di laboratori pratici. Al termine del corso gli studenti che saranno ritenuti idonei, avranno l’opportunità di entrare a far parte del team di europrogettisti di SOS EUROPA, e quindi iniziare a scrivere progetti europei già per le prossime scadenze del bando ErasmusPlus ed Europa dei Cittadini.
Attestato
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.
Stage
I partecipanti potranno continuare la formazione attraverso un periodo di stage negli uffici di Progettazione Europea di SOS Europa.
PROGRAMMA DIDATTICO
10 settembre 2016
10.30/13.00
Programmi di finanziamento a gestione diretta per la FORMAZIONE, L’ISTRUZIONE E LE POLITICHE GIOVANILI L’OCCUPAZIONE, GLI AFFARI SOCIALI E L’INTEGRAZIONE
ERASMUS+: focus specifico su Key Action 1
Obiettivi generali dell’Azione Chiave
Obiettivi specifici partnenariati strategici
Priorità generali e specifiche partenariati strategici
14.00/16.00
Laboratorio di progettazione: Il formulario di candidatura Key Action 1
Come compilare il formulario
Sviluppare le azioni di progetto
Redigere il budget di progetto
Feedback immediato con i corsisti
11 settembre 2016
10.30/16.00
Esercitazioni per lo sviluppo di una idea progettuale
Il piano di comunicazione e disseminazione
Le strategie di replicabilità e sostenibilità di un progetto UE
I meccanismi di valutazione e selezione dei progetti finanziati dalla Commissione Europea Metodologia.
Laboratorio di progettazione su formulario Erasmus + Key Action 1
Organizzazione del lavoro al fine di redigere ed inviare un progetto europeo
Individuazione call e topic
Analisi documentazione
Individuazione del partenariato
Compilazione sezione obiettivi generali e specifici
Azioni ed attività
Budget
Disseminazione e diffusione dei risultati
Rilascio attestati di partecipazione
Costo:
Offerta early booking: per chi si scrive entro il 15 agosto 2016 vi sarà la possibilità di partecipare alla prima lezione introduttiva gratuita che si terrà il venerdì 9 pomeriggio dalle 15.30 alle 18.00 e riceverà in anticipo il materiale didattico.
Prima di effettuare il pagamento occorre iscriversi direttamente a questo link
Modalità di pagamento
Il pagamento dell’intera somma deve essere versato entro il 1 luglio 2016 alle seguenti coordinate bancarie:
BONIFICO BANCARIO
INTESTAZIONE : O.P.E.S. Organizzazione per l’Educazione allo Sport
IBAN IT 30 K 0538 703223 00000 1088781
CAUSALE: ISCRIZIONE LABORATORIO DI EUROPROGETTAZIONE 2016
Successivamente inviare una copia del pagamento accompagnato da tutti i dati personali all’indirizzo email info@soseuropa.it
Segreteria Organizzativa
SOS Europa – Associazione di Promozione Sociale
Sede Legale : Via Pietro Romano 33, Roma
Sede Operativa: Via Angelo Bargoni, 78, Roma
Sitoweb: www.soseuropa.it
E-mail info@soseuropa.it