Si è appena conclusa la terza ed ultima giornata del progetto Young Leaders Italia, svoltosi in modalità blanded, finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea e dall’Agenzia Nazionale per i Giovani.
L’obiettivo generale del progetto è quello di promuovere il ruolo attivo dei giovani Leaders italiani nei processi decisioni locali, nazionale ed europei.
Durante la prima giornata i ragazzi si sono conosciuti ed hanno raccontato che cosa si aspettavano da questo progetto, hanno ascoltato la presentazione del nuovo programma Erasmus Plus ed un’introduzione dell’importante strumento Youthpass e sulla metodologia dell’educazione non formale.
Nel pomeriggio invece i ragazzi hanno potuto ascoltare l’intervento dell’esperto di Leadership Daniel Vittori ed hanno condiviso esempi di buone pratiche.
Durante la seconda giornata i ragazzi, suddivisi in quattro gruppi in stanze di lavoro diverse, sono entrati nel vivo dell’elaborazione delle proposte di miglioramento dei vari settori di riferimento. I settori erano:
- Cittadinanza attiva, diritti umani, antidiscriminazioni, inclusione sociale cooperazione internazionale;
- Lavoro, formazione professionale e istruzione;
- Cultura, sport, arti e turismo:
- Ambiente, sviluppo sostenibile, green economy
Nel pomeriggio invece si è svolta una tavola rotonda con la presenza dell’avvocato Maurizio De Stefano in merito alla situazione dei rifugiati in Italia e alla Convenzione di Dublino, da cui è emerso poi un interessante dibattito e scambio di esperienze e punti di vista da parte dei partecipanti.
Durante il terzo ed ultimo giorno i partecipanti hanno condiviso, nella sessione della mattina, i lavori svolti il giorno precedente nella suddivisione in gruppi. Ogni gruppo, tramite un portavoce scelto in autonomia, ha raccontato agli altri il proprio lavoro, i propri obiettivi e le proprie proposte. Al termine di ogni presentazione gli altri ragazzi hanno espresso i propri punti di vista per apportare il proprio contributo ed alimentare un interessante dibattito.
Per leggere il riassunto delle proposte cliccate qui.
Nella fase pomeridiana invece sono state elaborate delle strategie di Advocacy per diffondere ed implementare tutte le proposte fatte. È stato infine diffuso il gruppo Facebook Young Leaders Italia per continuare a far crescere il network, a diffondere le nuove proposte, buone pratiche ed attività. Obiettivo del progetto è infatti poi che il network possa continuare a crescere autoalimentandosi grazie al contributo dei giovani leaders ed alle loro idee.