Bullismo e Cyber Bullismo

tecniche-di-redazione-di-progetti-europei-1

Nella realtà contemporanea, il bullismo si manifesta soprattutto a scuola, in quanto tale istituzione è il principale luogo di aggregazione e di socializzazione dei soggetti in età evolutiva. Talvolta il bullismo può diventare un atteggiamento che alcuni studenti manifestano contro gli insegnanti, disturbando e ridendo, ignorando le prescrizioni di comportamento (non uscire dall’aula, rientrare puntualmente in classe dopo la ricreazione, non fumare), rispondendo in modo aggressivo, intimidendo compagni e docenti con minacce verbali e fisiche. In ogni caso, il bullismo non è problema di singoli, ma il risultato di un’interazione sociale, in cui gli adulti/educatori e gli spettatori svolgono un ruolo essenziale, nel mantenere o modificare l’interazione.

Oggi il bullismo può assumere la forma “moderna” del cyber bullismo, termine che indica atti di “vessazione, umiliazione, molestia, diffamazione, azioni aggressive indirette, effettuati tramite mezzi informatici, come l’e-mail, la messaggeria istantanea, i blog e/o i siti web” Questo percorso nasce con l’intento di mettere in condizione gli insegnanti di attivare azioni di prevenzione ed intervento attraverso un’opera di mediazione tra scuola, famiglia ed extrascuola.

Il corso è finalizzato all’approfondimento della conoscenza sul fenomeno del bullismo e del cyber bullismo nelle scuole e all’apprendimento e all’addestramento di metodi e strategie per riconoscerne i segni e contrastarlo.

32 ore Prezzo 250 € a persona