Via Pietro Romano 33, Roma
info@soseuropa.it

Inizia oggi il progetto europeo Migrants are Welcome. Attesi 45 delegati da tutta Europa.

SOS Europa - Associazione di promozione sociale

Inizia oggi il progetto europeo Migrants are Welcome. Attesi 45 delegati da tutta Europa.

Inizia oggi il progetto “Migrants are welcome” promosso da A.I.C.S. e SOS Europa in collaborazione con 7 associazioni no profit europee. Il progetto è rivolto a giovani under 30 che operano nelle organizzazioni impegnate nell’accoglienza migranti.

Il progetto, finanziato dal programma Erasmus plus e dall’Agenzia nazionale giovani, nasce con l’ambizione di sviluppare competenze riguardo alla gestione di programmi che promuovono specificatamente l’inclusione sociale per i migranti, con l’intento di far crescere il ruolo di animatore socio-educativo (i cosiddetti “Youth marker”) a livello europeo.
Il progetto prevede un meeting internazionale, che si svolgerà a Ciampino (Roma) dal 1 al 5 Ottobre, grazie al coordinamento di Mattia Di Tommaso, e nel corso del quale verrà elaborato il documento “Linee guida per i progetti di inclusione” e lanciata una campagna web contro il razzismo: ognuno dei partner europei (Italia – con Aics e Sos Europa -, Spagna, Romania, Turchia, Bulgaria, Germania, Regno Unito, Slovacchia) coinvolgerà quattro giovani di età compresa tra i 25 e i 30 anni, più un esperto in tema di politiche giovanili e di immigrazione.

I beneficiari diretti di “Migrants are welcome” sono i giovani che operano, o aspirano ad essere inseriti, nello staff delle organizzazioni partner impegnate nell’implementazione di progetti di inclusione sociale dei migranti.

Il meeting si svolgerà a Ciampino, nella prestigiosa sala della Sezione Arbitri FIGC in via Palermo 34. Previsto, tra gli altri, l’intervento di Bruno Molea, presidente AICS e CSIT.

“Siamo orgogliosi di poter dare il via a questo progetto in un momento storico così particolare – commenta Mattia Di Tommaso, coordinatore del progetto -. All’intolleranza e al razzismo rispondiamo con un progetto ambizioso, indicando una precisa scelta valoriale. Sono sicuro che la comunità risponderà bene”.

 

Nessun commento

Aggiungi il tuo commento